Promuove e distribuisce tecnologie per l'edilizia specializzata
offrendo un servizio di consulenza progettuale,
valutazioni tecniche d'intervento e
assistenza in cantiere.

AMPLIAMENTO EDIFICIO AD USO FORESTERIA GOLF CLUB - JESOLO (VE)

Tecnologia Penetron® per impermeabilizzare e proteggere la struttura in calcestruzzo dell’edificio ad uso foresteria del Golf Club di Jesolo (VE).

L’ambiente marino, ricco di cloruri, contenuto di ioni, umidità elevata, conducibilità elettrica (pari a 200 volte quella dell’acqua di fiume, e la corrosione è un effetto elettrochimico) mette a dura prova la durabilità delle costruzioni in calcestruzzo dentro e fuori terra.
Il sistema Penetron® Admix su progetti di nuova costruzione consente di realizzare le strutture in calcestruzzo impermeabili e durevoli “fin dal principio” nella fase di esecuzione dei getti. L’esclusiva formulazione catalitica del prodotto infatti riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato durante la fase di maturazione del manufatto, mantenendo un comportamento “attivo nel tempo” di autocicatrizzazione della matrice nelle sue “non conformità” veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate, nelle opere idrauliche o nelle opere sommerse anche marine come nel nostro caso.
Fattore essenziale della reazione chimica del Penetron® Admix con i composti minerali presenti nel calcestruzzo si evidenzia nella stabilizzazione dell’elemento solubile della matrice, cioè l’idrossido di calcio che viene trasformato in cristalli C-S-H (Silicato di Calcio Idrato) non più solubili, con importanti conseguenze sull’ambiente alcalino che rimane costante e favorisce la conservazione dell’integrità delle armature.

Il sistema PENETRON si è rivelato la soluzione ottimale per la costruzione delle strutture interrate del Golf Club, attraverso l'uso di prodotti come il PENETRON ADMIX, MORTAR TIX CRYSTAL E PENETRON STANDARD - B. Ognuno di questi prodotti ha un applicazione diversa e ciò che li accomuna è il principio attivo presente in essi che in caso di fessurazione del conglomerato, il cls, veicolo acqua, riesce a sigillare le fessurazioni fino a 0,4 mm, createsi nella fase di ritiro plastico o a causa di sollecitazioni della struttura.

PENETRON ADMIX
Penetron Admix viene utilizzato come additivo nel “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento per l’ottenimento di una impermeabilizzazione integrale e protezione chimica delle strutture in calcestruzzo fin dal principio nella fase di esecuzione dei getti.

MORTAR TIX CRYSTAL
Malta cementizia impermeabilizzante, tixotropica a ritiro controllato, ad elevate prestazioni in termini di adesione, aderenza, stabilità dimensionale e durabilità complessiva, a base di leganti idraulici, aggregati silicei selezionati, agenti reattivi cristallizzanti PENETRON, fibre di vetro alcalino-resistenti.

PENETRON STANDARD - B (applicazione in boiacca)
Penetron Standard nella sua applicazione in “boiacca” è indicato per impermeabilizzazione e protezione chimica in profondità di qualsiasi struttura in calcestruzzo. Penetron Standard in “boiacca” può essere applicato ad un calcestruzzo consistente vecchio o nuovo, bagnato a rifiuto, in pressione positiva e anche, soprattutto, in pressione negativa (è stato concepito per la controspinta). Confezionato come polvere viene miscelato con acqua fino ad ottenere una boiacca cementizia densa e mielosa e può essere applicato a pennello, spazzolone o a spruzzo (con speciali macchine a pompa tipo putzmeister) sempre su superfici umide a rifiuto.

WS VALVE INJECTION
Tubi da iniezione a base di PVC, a sezione unica, con piccole fessure coniche di apertura dall'interno verso l'esterno (onde evitare la penetrazione di pasta cementizia nelle fasi di getto) per l'iniezione a posteriori di resine idroreattive in pressione (arciliche o poliuretaniche) anche dopo diversi anni vista la conformazione della superficie dei tubi e dei tagli che non consentono l'ostruzione del sistema.

WS BLADE
Lamierino zincato a profilo tipo L, con sagomatura definita, di ausilio alla tenuta impermeabile dei giunti di ripresa di getto tra platea di fondazione e muri di contenimento (giunto di costruzione orizzontale-verticale), a completamento del giunto idroespansivo WATER JOINT B 25.20.

WATERJOINT B 25.20
Waterstop sigillante di colore nero, a base di bentonite sodica (75%) e specifici leganti organici (25%). Sezione cordolo: mm 20 X 25.

FLEXSEAL 300
Sigillante idroespansivo, in pasta tixotropica, preconfezionato in cartuccia estrudibile con normali pistole dosatrici; mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche elastiche ed ermetizzanti.

SYNTECH AS 31
Adesivo epossidico medio viscoso, per incollare strutturalmente acciaio con calcestruzzo, calcestruzzo con calcestruzzo ecc. Bicomponente, caricato con un attivatore tixotropizzante.

CORKSEAL T-21
Tappi per distanziatori di cassero con rivestimento in gomma idroespansiva per proteggere dalle infiltrazioni d'acqua passanti all'interno del distanziatore.