Promuove e distribuisce tecnologie per l'edilizia specializzata offrendo un servizio di consulenza progettuale, valutazioni tecniche d'intervento e assistenza in cantiere.

PAVIMENTAZIONE SPECIALE IN CALCESTRUZZO - FIUME VENETO (PN)

La primaria funzione che le fibre hanno avuto sin dalle loro antiche applicazioni, aggiunte all'impasto del calcestruzzo, è quella di contrastare le tensioni interne che si innescano spontaneamente in un manufatto durante l'indurimento o maturazione; in questo caso ci si riferisce a fibre ausiliarie (altrimenti dette antifessurative).

L'azione antifessurativa è stata per secoli la principale applicazione delle fibre per calcestruzzo.
Da qualche tempo alle fibre ausiliarie si sono affiancate anche le fibre strutturali, le quali non intervengono solamente in fase di indurimento dell'impasto, ma contribuiscono anche quando il calcestruzzo ha raggiunto la piena maturazione, migliorandone le prestazioni.
Queste ultime, non solo vantano la capacità di prevenire ed arrestare il fenomeno fessurativo, ma possiedono una robustezza tale per cui possono sobbarcarsi anche carichi più importanti, di natura strutturale.

le fessure e le crepe sono dannose per sei motivi principali:
1. Riducono o compromettono la resistenza del manufatto
2. Riducono o compromettono la “durabilità” dell’opera
3. Sono sgradevoli esteticamente
4. Possono essere causa di infiltrazioni d'acqua
5. Espongono l'armatura all'azione di agenti chimici che la possono intaccare
6. Peggiorano la capacità di isolamento termico del manufatto (nel caso di una parete)

Nel sito dedicato www.fibrepercalcestruzzo.it si può trovare una sezione nella quale sarà possibile compilare e inviare un modulo pdf che ci permetterà di eseguire una valutazione statico/strutturale sulla possibilità di sostituire (totalmente o parzialmente) la classica rete elettrosaldata nei pavimenti industriali. La nostra gamma di fibre strutturali, infatti, consente in molti casi di evitare il costo per l’acquisto e la posa in opera della rete elettrosaldata, oltre a consentire l’esecuzione di minori giunti di dilatazione rispetto alla normale pratica costruttiva.

Il modulo da compilare è suddiviso sostanzialmente in quattro sezioni:
Dati del richiedente
Informazioni principali sul pavimento
Descrizione tipo e intensità dei carichi massimi di esercizio
Informazioni aggiuntive e accessorie

Una volta compilato ed inviato il modulo, entro pochissimi giorni (in funzione anche della complessità dell’intervento) verrete prontamente ricontattati e vi comunicheremo l’esito della verifica strutturale, ovviamente senza impegno e senza spese.

Le foto fanno riferimento ad una platea composita realizzata con fibre READYMESH PF540.